Porsche 911: 38 anni dopo al ‘Ring continua lo show

Porsche 911: 38 anni dopo al ‘Ring continua lo show

Da un lato, l’ultima edizione della Porsche 911 GT3, nuova detentrice del record sul giro secco al Nürburgring per auto di serie con il cambio manuale. Dall’altro, la mitica RUF CTR “Yellowbird”, pompatissima 911 che nel 1987 a suon di sbandate di potenza e fumate dalle ruote posteriori diede spettacolo tra i cordoli dell’Inferno Verde. Due facce della stessa medaglia, ma anche due modi assai diversi di intendere la guida veloce in pista: straordinariamente stabile e precisa la Porsche moderna, coi nervi spaventosamente a fior di pelle la vecchia Carrera che il celebre preparatore tedesco privò del 3.2 sei cilindri boxer da 231 CV in favore di un feroce 3.4 biturbo con il doppio dei cavalli.

Il team Porsche festeggia il nuovo record stabilito con la 911 GT3

Il team Porsche festeggia il nuovo record stabilito con la 911 GT3

Una spettacolare immagine della folle corsa al Nürburgring che ha reso celebre la RUF CTR

Una spettacolare immagine della folle corsa al Nürburgring che ha reso celebre la RUF CTR

PUBBLICITÀ SUL CAMPO. Fa un certo effetto, riguardare le immagini della RUF CTR “Yellowbird” che “danza” sull’asfalto per lunghi tratti ammalorato del Nürburgring a distanza di quasi quarant’anni dal record centrato dall’erede “spirituale” di quella “belva” tutta da domare. Anche perché a Stefan Roser, all’epoca, non fu chiesto di spaccare il millesimo di secondo, ma una “semplice” esibizione dimostrativa. Risultato? Pur sudando le canoniche sette camicie (e non è un modo di dire, visto che non indossava la tuta ed ebbe il suo bel da fare, per tenere a bada quella mandria di cavalli imbizzarrita…) il pilota si divertì un sacco, il filmato di quella folle corsa divenne virale (ben prima dell’avvento di internet e dei social network…) e in tanti cominciarono a bussare alle porte della RUF per fare delle loro Porsche auto ancora più potenti e veloci. 

“LA PIÙ VELOCE SONO IO”. Tutt’altro l’intento della Porsche e di Jörg Bergmeister, che si è infilato il casco e ha abbassato la visiera con un unico obiettivo: fare a pezzi il precedente record, stabilito da una Dodge Viper ACR. Obiettivo raggiunto: pur con quattro cilindri e 125 CV in meno, nelle abili e velocissime mani del pilota tedesco classe ’76 la 911 GT3 ha annichilito la sportiva americana, rifilandole quasi dieci secondi e fermando il cronometro su un impressionante 6’56”294.

DUE EPOCHE A CONFRONTO. Per gli amanti delle statistiche (e per i fan del cambio manuale), val la pena sottolineare che la 911 GT3 pre-restyling con lo stesso motore da 510 CV, ma dotata della ben più rapida trasmissione robotizzata a doppia frizione, ha girato più lenta di oltre tre secondi e mezzo. Morale: nelle mani “giuste”, la GT3 con il cambio manuale è un’auto non solo in grado di regalare quel coinvolgimento nella guida che solo la combinazione tra tre pedali e una leva in mezzo ai sedili sa regalare, ma è anche molto, molto veloce. Quanto alla “Yellowbird”… sarebbe interessante solo fino a un certo punto capire quanto potrebbe avvicinarsi ai tempi di un’auto più giovane di 38 anni e assai più sofisticata ed evoluta nella meccanica. Se si vuol fare un confronto che abbia davvero un senso, bisogna spostarsi sulla scala delle emozioni: meglio la guida “vecchia scuola” della RUF o quella precisa al millimetro della GT3? Questo è il dilemma…

Immagini: Porsche, RUF

  • porsche-911-992-gt3-ruf-ctr-yellowbird-record-nurburgring-cambio-manuale-confronto-4
  • porsche-911-992-gt3-ruf-ctr-yellowbird-record-nurburgring-cambio-manuale-confronto-3
  • porsche-911-992-gt3-ruf-ctr-yellowbird-record-nurburgring-cambio-manuale-confronto-8
  • porsche-911-992-gt3-ruf-ctr-yellowbird-record-nurburgring-cambio-manuale-confronto-7
  • porsche-911-992-gt3-ruf-ctr-yellowbird-record-nurburgring-cambio-manuale-confronto-5
  • porsche-911-992-gt3-ruf-ctr-yellowbird-record-nurburgring-cambio-manuale-confronto-9
  • porsche-911-992-gt3-ruf-ctr-yellowbird-record-nurburgring-cambio-manuale-confronto-1
  • porsche-911-992-gt3-ruf-ctr-yellowbird-record-nurburgring-cambio-manuale-confronto-12
  • porsche-911-992-gt3-ruf-ctr-yellowbird-record-nurburgring-cambio-manuale-confronto-10
  • porsche-911-992-gt3-ruf-ctr-yellowbird-record-nurburgring-cambio-manuale-confronto-11
  • porsche-911-992-gt3-ruf-ctr-yellowbird-record-nurburgring-cambio-manuale-confronto-2
  • porsche-911-992-gt3-ruf-ctr-yellowbird-record-nurburgring-cambio-manuale-confronto-13
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO