Premio Veloce 2020: Mindset, Umberto Palermo

Premio Veloce 2020: Mindset, Umberto Palermo

La mobilità urbana è una delle tematiche più discusse in ambito automotive. Chi non la cavalca – e con destrezza – è out. Punto. Umberto Palermo, ex di Idea Institute e oggi progettista indipendente di Mole Automobiles e Up Design, aveva un’idea in mente: ci ha pensato su per benino, si è rimboccato le maniche e ha progettato una micro car per la città. La sua idea l’ha realizzata sul serio e occhi si chiama Mole Urbana e si può toccarla con mano. Anche se la versione ‘di serie’ arriverà nella seconda metà del 2021.

mole-urbana

STILE DEL PASSATO, FUNZIONALITÀ DEL FUTURO. È una specie di parallelepipedo smussato (fatto di estrusi d’alluminio) montato su quattro ruote e spinto da un motore elettrico. Una cellula mobile super futuristica? Ma figuriamoci: la Mole Urbana fuori sembra una versione contemporanea delle carrozze ottocentesche mentre dentro sarà un salottino raffinato, connesso e confortevole per godersi la guida nei centri urbani riducendo al minimo ogni stress. Ed è anche modulare: questo vuol dire che dall’anno prossimo (quando sarà in vendita) sarà disponibile per due o quattro passeggeri, in configurazione passengers o delivery (chiusa o pick-up). Nella vita, da qualche decennio a questa parte e sempre di più nel futuro prossimo, avere il proprio mindset è fondamentale, ma essere capaci di farne il proprio credo e dare vita alla propria idea di mobilità mettendola a disposizione della società in cui si vive non è cosa da tutti. Ecco perché è di Umberto Palermo e della sua Mole urbana il premio Mindset 2020, sezione Fact.

mole-urbana-26

IL COMMENTO di Marco Pascali, Instagram Veloce
“Nella prima metà del 2020, c’è stato un tempo in cui è stato lecito, doveroso e obbligato sognare. E il primo #lockdown, in tutta la sua surreale staticità, per le persone svelte di testa è stato persino illuminante. A Umberto Palermo, per esempio, s’è accesa una lampadina a forma di carrozza: quattro ruote sottili, un telaio robusto, una cabina squadrata e modulare, trazione elettrica. È così che Umberto Palermo s’inventa lo ‘spostapersone’, un’auto che auto non è ma che occupa poco spazio al suolo e prova a incidere meno alla voce ‘inquinamento urbano’: sopratutto offre un’alternativa creativa e concreta al classico casa-ufficio-aperitivo/spesa-casa. Umberto Palermo lo conoscete per le sue oneoff super costose o per la strepitosa Alfa Romeo 4C Mole. O ancora perché, se avete un elettrodomestico Ariston a casa, avrete scovato la sua firma di stile in qualche angolo; ma è con questo progetto Mole Urbana che dimostra tutta la sua intelligenza creativa, oltre che un fiuto per l’attualità più stretta: ambente e ricapitalizzazione dello spazio cittadino. Robe da Piano Aria Clima di Milano, da prima che questo esistesse. Ecco perché il premio #mindset 2020 è suo (categoria #fact)”.

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO