#superpickupweek: VelociRaptor, sei per te

#superpickupweek: VelociRaptor, sei per te

Se l’idea della Mercede Classe G 6×6 vi è piaciuta, benvenuti. Oggi parliamo della Hennessey Velociraptor 6×6 basata sulla Ford F150 Raptor. Per la cronaca, la sua base di partenza, è qualcosa di esagerato e fuori dal comune: pensate che la prima generazione della F150 Raptor venne utilizzata – in una versione praticamente di serie – per partecipare alla Baja1000; l’equivalente di una Parigi Dakar, in formato ridotto, nei deserti del Messico. Quella Ford F150 Raptor arrivò terza assoluta: si presentò alla gara in autonomia e tornò al quartier generale Ford nello stesso modo. Con le sue forze verso il Michigan: gli ingegneri, d’altro canto, erano sicuri della sua resistenza… Qualche anno più tardi arrivò la seconda generazione della Ford F150 Raptor ovvero quella attuale. Sempre fuori dagli schemi, ma vittima del downsizing. Addio al mitologico motore V8 Hurricane, benvenuto EcoBoost. I cilindri sono quindi scesi a quota sei e l’aspirazione naturale ha lasciato il posto a quella forzata grazie ad una coppia di turbocompressori che spingono tanta aria dentro ai 3500 cc del V6 da generare 450 cavalli e 690 Nm di coppia massima. L’assetto è come sempre tarato per correre un rally Baja. Una bomba, la base di partenza di questa Hennessey Velociraptor 6×6.

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VELOCIRAPTOR. Adesso parliamo di John Hennessey e della sua incredibile realtà fatta di veri e propri impallinati della velocità e dell’eccesso. Basti pensare, ad esempio, alla Venom GT su base Lotus Exige (capace di susperare i 400 km/h) o al Jeep Grand Cherokee Trackhawk da 1000 cavalli. Diverso il concetto dietro allo sviluppo dell’Hennessey VelociRaptor 6×6. Qui le modifiche al propulsore non servono tanto a spingere a velocità super soniche il pickup, quanto a ‘pareggiare’ l’aumento di peso con un’adeguata dose di cavalli; così con una nuova linea di scarico, due turbine maggiorate e una revisione della centralina, il V6 Ecoboost Ford è arrivato a 600 cavalli. Il numero delle ruote è passato da quattro a sei, con l’aggiunta un addizionale assale dopo una completa revisione della parte posteriore del Raptor. L’assetto naturalmente è stato rivisto e una serie di ammortizzatori Fox garantisce che ciascuna ruota abbia il contatto con il terreno, mentre i cerchi da 20″ possono contare sulla presenza di un impianto frenante Brembo. Un corredo necessario quando si passa da 0 a 100 km/h in 5″2 e spunti una velocità massima di 220 km/h su un veicolo da oltre due tonnellate e mezzo a sei ruote. E se tutte quelle gomme o i 349mila dollari di listano vi spaventano tranquilli: Hennessey offre il pacchetto di modifiche del VelociRaptor anche per i truck a sole quattro ruote. 

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