Hothatch e youngtimer: la ricetta di Ottomobile

Hothatch e youngtimer: la ricetta di Ottomobile

Se siete tra quelli che adorano le hothatch d’annata (e non solo quelle senza filtro antiparticolato benzina!), sempre presi nel dilemma tra l’ultimo modello e l’idea di youngtimer e, soprattutto, se non avete lo spazio o il budget per ospitare tutte le ‘piccole bombe’ degli Anni ’80 e ’90, non potete non conoscere il marchio Ottomobile. Si scrive così e si pronuncia alla francese quasi come la parola automobile. Il brand fa parte di un gruppo di proprietà transalpina che possiede e guida il marchio storico Solido, riportato da qualche anno agli antichi splendori e quello più recente GT Spirit, più orientato alle supercar, comprese quelle dei preparatori ufficiali come Alpina e AMG. 

Ottomobile-modellini-7

IN SCALA 1/18 E 1/12. La scala di riferimento è la 1/18, che equivale a modelli lunghi dai 20 ai 30 cm, tenuto conto che la gamma Ottomobile spazia dalle piccole Citroen Saxo, Peugeot 106, Renault Clio e Supercinq fino alle Audi S4, BMW M5 e Volvo 850 T5 R. Ma per i modelli più cari ai Francesi, come 205 GTI, Clio RS e Golf GTI, c’è anche l’opzione della scala 1/12. Qual è il filo conduttore di tutta la gamma Ottomobile? Il mantra dei due soci, Frederik e Nicolas: “realizzare in miniatura le automobili che avremmo voluto acquistare da giovani”. Il business è stato condotto fino a oggi in modo entusiasmante per loro e per i clienti e il successo è testimoniato dalla Clio Williams e dalla Peugeot 205 GTI (vere!) che fanno bella mostra di sé nella sala campionaria dell’azienda di Josselin, in Bretagna. 

Ottomobile-modellini-2

MOLTI SONO INTROVABILI MA…VIETATO DISPERARE! Scorrendo il catalogo online ben organizzato per marche si scopre che quasi tutti i modelli, prodotti in serie limitata di poche centinaia – massimo poche migliaia – di pezzi, sono esauriti. Ma poco male: questo significa che ogni esemplare assume un maggiore valore collezionistico (vedere ebay per credere) e che nel tempo la stessa auto può essere riproposta in altri colori, ovviamente originali. Non solo: le auto di maggior successo sono realizzate in modo tale da rendere riconoscibili se non i model-year almeno i face-lift, come nel caso della Peugeot 106 Rallye o della Renault Clio Mk2. Della Mégane R.S., oltre alle tre generazioni dell’auto ‘basica’ sono state riprodotte anche le serie speciali più celebri, come le Trophy-R, le R26 e seguenti e la Performance Kit basata sull’ultima generazione. 

Ottomobile-modellini-11

RESINA, COLORI ORIGINALI E DETTAGLI STRAORDINARI. Capitolo tecnica: la scelta dei due titolari è stata chiara: modelli in resina privi di aperture ma con interni finemente riprodotti e tanta cura nel dettaglio. Apprezzabile in modo particolare sulle roadster e sulle cabriolet, come la M3 prima serie, rara in miniatura quanto introvabile da vera. I cerchi sono perfettamente miniaturizzati ma le ruote non sterzano: sono modelli esclusivamente da esposizione. E sul piano commerciale, un listino-prezzi accessibile. Che significa 60-70 euro a modello, ordinabile on-line e con la possibilità di effettuare pre-ordini così da evitare il rischio di sold-out. Sulle pagine social del brand e sul sito vengono pubblicati gli annunci relativi all’apertura delle prenotazioni, così non ci sono scuse per i ritardatari. Di auto italiane ce ne sono poche: Alfa Romeo 145 Quadrifoglio e 147 GTA, Fiat Coupé 20v Turbo e barchetta. Lo sappiamo, ce lo state chiedendo. No, la Delta Integrale non c’è: troppa la concorrenza arrivata prima ancora che Ottomobile nascesse. Ma una Delta HF4WD stradale, ancora inedita… perché no? Chiedetelo anche voi a Frederik e Nicolas, sul sito otto-models.com naturalmente.

citroen-saxo-vts (1)-2

  • Ottomobile-modellini-1
  • Ottomobile-modellini-2
  • Ottomobile-modellini-3
  • Ottomobile-modellini-4
  • Ottomobile-modellini-5
  • Ottomobile-modellini-6
  • Ottomobile-modellini-7
  • Ottomobile-modellini-8
  • Ottomobile-modellini-9
  • Ottomobile-modellini-10
  • Ottomobile-modellini-11
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
Veloci oltre le nuvole: 5 orologi pilot per tutti i gusti

Veloci oltre le nuvole: 5 orologi pilot per tutti i gusti

Dimensioni generose, la massima leggibilità del quadrante, una corona extra large. Quando l'orologio è al polso di un pilota...

Tailored
VIDEO
ALTRI VIDEO