Persol PO 714SM: il ‘pieghevole’ senza tempo

Persol PO 714SM: il ‘pieghevole’ senza tempo

Era il 1968 quando un già noto e affascinante McQueen comparve su un set cinematografico indossando per la prima volta un paio di Persol PO 714. Il film in questione era ‘L’affare Thomas Crown’ di Norman Jewison e decretò la consacrazione del King of Cool, antieroe per vocazione, e dei suoi occhiali da sole, compagni inseparabili di avventure: sia nel lavoro – li indossò anche nel 1972 durante le riprese di The Gateway di Sam Peckinpah – sia nella vita privata, tanto che l’attore, appassionato del marchio, possedeva una piccola collezione. Nel 2006, uno di questi pezzi è andato all’asta per circa 70milla dollari. È proprio l’utilizzo lontano dai riflettori che ha contribuito a rendere i Persol PO 714 un accessorio da leggenda. L’attore indomabile e appassionato, libero e anticonformista, l’uomo che ha amato molte donne – sposandone tre — e che un giorno disse: “I don’t believe in that phony hero stuff”, è rimasto sempre fedele solo a se stesso e ai suoi Persol.

Steve McQueen Persol PO 714SM 5

Il modello preferito dell’attore oggi è stato rivisitato da Persol rispetto alla versione originale ed è stato arricchito con alcuni dettagli caratteristici del PO 714SM originale ovvero lente blu, chiusura folding della parte finale dell’asta — non dall’alto verso il basso, ma dall’esterno verso l’interno — e Freccia Supreme, simbolo distintivo del brand nonché elemento funzionale che racchiude le cerniere: in questo caso specifico è riportata sia sull’asta e sul frontale — come già nel modello classico — sia sulla cerniera pieghevole e metà asta, per un totale di quattro frecce.

Persol PO 714SM_3

La lunga ed accurata realizzazione dell’edizione speciale PO 714SM subisce dieci ulteriori stadi di lavorazione rispetto al modello originale. La montatura pieghevole nasce da un unico pezzo di acetato, che viene in seguito scomposto in tre punti, in corrispondenza delle due aste e del ponte. Nella parte superiore ed inferiore vengono praticati gli alloggiamenti destinati ad accogliere le cerniere, quindi si procede a smussare tutti i punti pieghevoli. Dopo l’inserimento del corpo centrale, vengono fissate le cerniere e la montatura viene sottoposta ad un processo di finitura da cui si ottiene una forma elegante e fluida contraddistinta dal massimo comfort. Infine, ciascuna delle due lenti in cristallo blu viene inserita a mano sulla classica montatura PO 714. La palette di colori comprende quattro versioni tutte in acetato con lenti di cristallo neutro in silice purissima: havana chiaro, caffè o nero con lenti blu sfumate polarizzate e infine l’esclusiva versione havana scuro con lenti placcate oro 24k.

Persol PO 714SM_4

  • Persol PO 714SM_1
  • Persol PO 714SM_2
  • Persol PO 714SM_3
  • Persol PO 714SM_4
  • Steve McQueen Persol PO 714SM 1
  • Steve McQueen Persol PO 714SM 2
  • Steve McQueen Persol PO 714SM 3
  • Steve McQueen Persol PO 714SM 4
  • Steve McQueen Persol PO 714SM 5
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO