Veloci oltre le nuvole: 5 orologi pilot per tutti i gusti

Veloci oltre le nuvole: 5 orologi pilot per tutti i gusti

Che si tratti di un cronografo o un GMT non fa differenza: a distinguere un ‘pilot‘ dagli altri orologi è la sua forma e tutte quelle caratteristiche che ne migliorano la leggibilità. Quando ci si trova a diverse migliaia di metri da terra, magari in condizioni critiche, i piloti non hanno tempo da perdere e l’industria orologiaia negli anni ha perfezionato quella che è la ricetta stilistica perfetta per servire gli avventurieri del cielo. Un mix di dimensioni e design del quadrante che è presto uscito dalla cabina di pilotaggio per vestire i polsi di tanti tantissimi appassionati di orologi. Le proposte sul mercato non mancano, ecco le nostre cinque preferite.

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HANHART 417 ES RED LION 2021. Steve McQueen, King of Cool, indossò anche un cronografo della Hanhart. Era il 417, un bicompax (quadrante con due contatori) con superficie nera prodotto per l’esercito tedesco durante la seconda Guerra Mondiale. Già famoso per aver avvolto il polso di Mr. Le Mans questo modello torna in una nuova versione ‘Red Lion‘ in serie speciale. La cassa in acciaio del 417 ES (‘Edel Stahl’, acciaio inossidabile) si ripresenta con le dimensioni originali del 1953: 39 mm. Il quadrante bicompax e i caratteri di numeri e scritte sono ispirati al quadrante originale (con Superluminova crema sui numeri che rafforza l’aspetto vintage). A ore 4 presenta il classico pulsante rosso del cronografo, caratteristico di Hanhart ma che non appariva sul modello storico. All’interno monta il calibro SW510, meccanico a carica manuale con riserva di marcia di 58 ore. L’impermeabilità è garantita fino a 100 metri ed è corredato da cinturino in pelle nera foderato con Alcantara. Prezzo: 1.940 euro

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SINN 717. Nei primi Anni ’60 Sinn produce modelli da pilota e da strumentazione. Originariamente progettato per il programma Tornado della Luftwaffe tedesca alla fine degli Anni ’70, il Nabo 17 ZM è un cronografo da abitacolo con contaminuti centrale. In Germania sono stati utilizzati in passato sull’F-104 Starfighter, sul Breguet Atlantic (pattugliamento marittimo a lungo raggio – e su elicotteri militari come il Bölkow Bo 105 e questa tipologia di strumento è ancora oggi utilizzata sui velivoli da combattimento. Il design e lo stile del Nabo 17 ZM hanno ispirato il 717: anche questo modello si distingue per l’assenza di piccoli contatori come sui cronografi tradizionali e organizza la visualizzazione di tutte le funzioni con l’obbiettivo della massima leggibilità e funzionalità. La cassa in acciaio ha un diametro di 45 mm e ha una finitura satinata in colore PVD nero. Lo spessore è di 15,3 mm. Sulla carrure si nota la vistosa ghiera girevole che aziona la lunetta interna. Il quadrante nero opaco ha lancette e indici di colore bianco mentre a ore 9 un piccolo quadrante visualizza i secondi continui e ore 3 una piccola finestrella indica il datario. Il cronografo si gestisce con i classici tre pulsanti che azionano lancette (minuti e secondi) di colore arancione, tutte centrali. Il 717 monta il calibro SZ01, meccanico a carica automatica. La cassa è chiusa con fondello in acciaio serrato a vite, l’impermeabilità è garantita fino a 200 metri. Prezzo: 4.590 euro con cinturino in pelle, 4.950 con cinturino in silicone

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BLANCPAIN AIR COMMAND FLYBACK CHRONOGRAPH. Il nuovo Air Command di Blancpain riflette lo spirito degli orologi da pilota del passato. La funzione flyback è preziosa per i piloti poiché permette, premendo il pulsante di stop, di azzerarlo istantaneamente e di riavviarlo mentre è in funzione. Un cronografo convenzionale richiede che per ogni nuova misurazione il meccanismo sia fermato, resettato e riavviato. Disponibile in oro rosso o in titanio, la cassa di 42,5 mm di diametro è impermeabile fino a 3 bar (circa 30 metri). Alternando superfici satinate e lucide rivela il suo carattere sportivo ma raffinato. Il quadrante di colore blu intenso è arricchito da un motivo a raggi di sole mentre i contatori sono finemente lumeggiati: minuti alle tre, dodici ore alle 9 e secondi centrali con precisione a 1/10. Questo contrasto aumenta la leggibilità, resa ottimale dalla Superluminova presente su indici, lancette e lunetta in ceramica (dello stesso colore del quadrante). È protetto su entrambi i lati con vetro zaffiro glass box; il fondello rivela il movimento di manifattura F388B ad alta frequenza con bilanciere in silicio (non è influenzato dai campi magnetici ed è perciò più preciso). Comprende un sistema di smistamento delle funzioni con ruota a colonne (architettura più raffinata rispetto a una costruzione ‘a leve’). È a carica automatica ed è sormontato da massa oscillante in oro traforato. È abbinato a un cinturino in pelle di vitello blu con cuciture bianche, che dà il tocco finale al suo look sportivo. Prezzo: 18.770 euro

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BREITLING SUPER-AVI. Celebra l’aviazione con un design ispirato al ‘Co-Pilot’ Ref. 765 AVI. Negli Anni ’30 la divisione Huit Aviation produsse modelli da cabina per l’aeronautica. Nel 1953 nasce un nuovo strumento di volo ma ora indossabile. La Ref. 765 AVI è un successo immediato che ispira altri modelli. Nel tempo è diventato noto come Co-Pilot. Dopo l’AVI Ref. 765 1953 Re-Edition del 2020 ecco l’odierno Super AVI, prima serie della collezione Classic AVI. S si articola in cinque versioni che onorano quattro aerei leggendari, la cui silhouette adorna ogni fondello. Per tutti: cassa da 46 mm, grande corona, secondo fuso orario con lancetta dotata di punta rossa, calibro B04 di manifattura, cronografo a tre contatori. Breitling Super AVI P-51 Mustang: quest’aereo è stato ideato e costruito in soli quattro mesi. Le sue ali a bassa resistenza e il sistema di raffreddamento gli diedero una velocità senza precedenti. Il motore Merlin ampliò le prestazioni ad alta quota e lo rese il miglior caccia multiuso del suo tempo. Il Super AVI P-51 Mustang gli rende omaggio con due versioni: con cassa in acciaio e quadrante nero e oro rosso 18K, quadrante antracite. Breitling Super AVI Vought F4U Corsair: durante la guerra questo aereo effettuava decolli e atterraggi difficili. Divenne il primo caccia monomotore a superare 400 miglia (640 km/h). Aveva, inoltre un eccezionale tasso di salita, design ad “ala piegata”, grande elica e caratteristica livrea blu. Il Super AVI Tribute to Vought F4U Corsair ha quadrante blu, contatori tono su tono e un cinturino di pelle nera. Super AVI Curtiss Warhawk: volò per la prima volta nel 1938 e si dimostrò subito un maestro di agilità grazie a virate mozzafiato e corpo robusto. Suggestivo, poi, il suo naso a “bocca di squalo”. Il Super AVI Curtiss Warhawk ha quadrante verde militare, contatori del crono bianchi a contrasto e accenti rossi, riprende il famoso muso a bocca di squalo del suo omonimo. Breitling Super AVI Mosquito: data la scarsità di acciaio e alluminio Gli ingegneri utilizzarono il legno. La ‘meraviglia di legno’ superò i suoi contemporanei di metallo per diventare uno degli aerei più veloci costruiti tra il 1940 e il 1950. La grande manovrabilità lo rese ottimale per più ruoli: bombardiere leggero, caccia notturno, trasporto e ricognizione fotografica. Il Super AVI Mosquito presenta una lunetta in ceramica nera lucida e satinata e un quadrante nero con contatori bianchi a contrasto. I suoi elementi rossi e arancioni richiamano i tondi e le marcature presenti sul versatile aereo. Prezzo: a partire da 9.600 euro

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IWC BIG PILOT’S WATCH CALENDARIO PERPETUO TOP GUN EDITION CERATANIUM. La collezione Pilot di IWC è tra le più apprezzate. Negli ultimi anni il brand di Sciaffusa ha presentato un ampio numero di versioni, equipaggiate con diverse complicazioni e tipologie di colori per il quadrante. Ma da poche settimane si è aggiunto al catalogo un layout particolare. Il Pilot’s Top Gun Calendario Perpetuo si presenta in un allestimento al 100 percento in Ceratanium: cassa, corona e bracciale. Le dimensioni stuzzicano gli appassionati delle proporzioni possenti: 46 mm di diametro, 15,4 mm di spessore. Il quadrante grigio opaco – con numeri arabi bianchi di grandi dimensioni, visualizza ore, minuti, piccoli e calendario perpetuo: a ore 9 datario e la riserva di carica, a ore 6 l’indicazione del mese, a ore 9 i piccoli secondi e il giorno della settimana e a ore 12 la doppia visualizzazione (per i due emisferi della terra) delle fasi di luna. A ore 8 è posizionata l’indicazione dell’anno e, se rimarrà sempre in funzione, non avrà bisogno della correzione d’anno nel 2100 (secondo l’eccezione disposta dal Calendario Gregoriano). Sul fondello a vista si può ammirare il calibro 52615 di manifattura, certificazione COSC, due bariletti di carica e 168 ore di autonomia. Prezzo: 46.800 euro (edizione limitata a 150 unità all’anno)

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ORIS BIG CROWN POINTER DATE CALIBRE 403. L’Oris Big Crown Pointer Date è un evergreen del catalogo. Dal 1938 è sempre stato in vendita e ha così saputo perpetuare uno stile e una personalità di valore grazie al carattere di pilota. Al punto che questo modello continua a resistere allo scorrere del tempo e all’evoluzione dei gusti nonostante l’Aquis abbia un successo commerciale ben maggiore. Il classico pilot del marchio indipendente di Hölstein cavalca l’onda del suo successo con una nuova versione leggermente più piccola. La cassa in acciaio ha un diametro di 38 mm che si articola su anse ricurve. Il suo stile retrò (oltre ottanta anni di vita) si conferma con la grande corona a vite decorata con il logo aziendale (con stop dei secondi). La lunetta liscia avvolge il vetro in cristallo zaffiro incurvato che apre la vista sul quadrante. Questo è in colore blu scuro e ha lancette di design semplice, riempite con superluminova. Indicano ore e minuti mentre a ore 6 è presente il piccolo contatore dei secondi. Sulla parte più esterna il Big Crown è equipaggiato con datario a puntatore che scorre lungo la minuteria chemin de fer. All’interno monta il calibro 403 sviluppato in casa e dotato di eccezionali proprietà antimagnetiche. Questo calibro ha un’autonomia di 120 ore e si può ammirare attraverso il fondello aperto. Prezzo: 2.900 euro

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