
Novitec è riuscita a migliorare persino la SF90 XX
Evidentemente Novitec, tuner tedesco specializzato in supercar, non si fa spaventare da nulla, nemmeno dal mettere le mani su una delle Ferrari più estreme di sempre. La Ferrari SF90 XX poteva essere un passo troppo lungo, una supercar con prestazioni da hypercar e un’aura che incute soggezione, invece no, ecco a voi la brutale – e bellissima – Novitec SF90 XX. La belva di Maranello è la prima vettura stradale di sempre del programma ‘XX’ generalmente riservato ai cordoli: basti pensare alla FXX, alla 599XX o alla FXX K Evo… ecco, non crediate che la presenza della targa abbia addolcito le intenzioni della SF90.
NUOVA VOCE E PIÙ CAVALLI. I cavalli sono 1.030 dal V8 biturbo ibrido, i chili di deportanza sono 530 a 250 orari e bastano 2,3 secondi per lo 0-100, senza dimenticare il look da pistaiola pura. Gli interventi di Novitec sono – diciamolo – un po’ sempre quelli, ma il risultato finale ogni volta è apprezzabile, un po’ come vedere una sfilata di modelle: avranno tutte canoni estetici simili, ma chi siamo noi per lamentarci? Dal punto di vista meccanico il tuner ha sviluppato un nuovo sistema di scarico con catalizzatore 100 celle che può essere realizzato in acciaio inox, Inconel (per sentirvi in F1) o addirittura rivestito in oro 999 per dissipare al meglio il calore; è più leggero, efficiente e dona ben 30 cavalli in più toccando quota 1.060.
FARSI NOTARE PER I MOTIVI GIUSTI. Esteticamente i cambiamenti sono minimi ma d’effetto: molle ribassate di 25 millimetri per un aspetto ancor più da predatore, viti e dadi in titanio, a richiesta distanziali e calotte degli specchietti in carbonio e tre differenti cerchi marchiati Vossen: l’NF9, l’NF10 e l’NF11, tutti e tre apprezzabili come design e con misure da 20’’ all’anteriore e 21’’ al posteriore. Come sempre cerchi e interni sono personalizzabili in decine di colori diversi per abbinarsi al meglio alla carrozzeria, qui proposta in un gran bell’acquamarina. Se volete una SF90 XX letale in pista ma con sufficiente classe (o quasi dai) per una serata di gala Novitec ha ciò che fa per voi, peccato che per ottenerlo serva una gran quantità di vile denaro…