Andrea Moda Formula, la scuderia più folle di sempre

Non cercatela nei libri di statistiche della Formula 1: difficilmente la trovereste. È più facile imbattersi nelle cronache giudiziarie che riguardano il suo fondatore, Andrea Sassetti, imprenditore calzaturiero marchigiano arrestato durante le prove del Gran Premio del Belgio 1992 a Spa-Francorchamps – e poi rapidamente rilasciato – per una serie di debiti accumulati dal team. Stiamo parlando della Andrea Moda Formula, una delle avventure più improbabili mai viste nel circus, nata alla fine del 1991 dall’iniziativa di un uomo senza alcuna esperienza nella gestione di una scuderia, ma con un entusiasmo fuori scala e una fiducia incrollabile nei propri mezzi. Appassionato di motori, proprietario di una Ferrari Testarossa senza garage e di una discoteca sulle colline marchigiane, Sassetti decise semplicemente di inventarsi team principal di Formula 1.

andra moda formula scuderia f1 1992 3

IL RACCONTO DI UN ILLUSIONE. Una storia che il docufilm Andrea Moda Formula, la scuderia più folle di sempre ricostruisce con precisione quasi filologica grazie ai filmati d’epoca e alla supervisione di Franco Panariti, allora direttore di Rombo. Ne emerge il ritratto di una squadra assemblata tra mille difficoltà, con meccanici spesso reclutati localmente per l’impossibilità di trovare – e soprattutto pagare – personale specializzato. Nel 1992 si alternarono quattro piloti iscritti al team: Alex Caffi ed Enrico Bertaggia, seguiti da Paul McCarthy e Roberto Moreno. Solo quest’ultimo riuscì a entrare nella storia, qualificando l’Andrea Moda per il Gran Premio di Monaco, l’unica partenza ufficiale del team. Un risultato preparato con una surreale sessione di test a Binetto, in Puglia, unica occasione in cui una Formula 1 ha calcato quell’asfalto.

andra moda formula scuderia f1 1992 2

ERRORI, IMPROVVISAZIONI, COLPI DI SCENA. Il fine settimana di Monte-Carlo fu un concentrato perfetto dello spirito Andrea Moda. Moreno, che riceveva il compenso gara prima ancora delle prequalifiche, raccontò che a fare la differenza furono anche i 50 litri di benzina da qualifica concessi da una gentile addetta Elf. In gara, dopo una rimonta incoraggiante, il vecchio Judd V10 cedette dopo appena undici giri, come previsto da un motorista già stanco di attendere pagamenti. Il resto della stagione fu un susseguirsi di improvvisazioni: trasferte organizzate senza i canali logistici della F.1, viaggi al risparmio per evitare pedaggi, bisarche usate anche per trasportare scarpe dagli stabilimenti rumeni, sponsor locali spesso insolventi e accordi di baratto al limite del grottesco, come pasti garantiti da un ristorante vicino a Hockenheim in cambio di adesivi sull’ala anteriore.

Perry McCarthy (GB), Andrea Moda Formula Moda S921.. Perry's foray into Formula One was limited as his car wasn't really up to speed or reliability.. Spanish Grand Prix, 03/05/1992, Barcelona, Spain.

UN SEGNO LO HA LASCIATO. Eppure sarebbe sbagliato liquidare l’Andrea Moda come una semplice macchietta. Nel 1992, in un campionato con oltre venti team e più di quaranta piloti costretti alle prequalifiche, la scuderia marchigiana rappresentò una sorta di ultimo baluardo della Formula 1 Anni ’70, quella dei piccoli team privati che arrivavano nel paddock con l’auto sul carrello. Bernie Ecclestone tentò più volte di estrometterla per danni d’immagine, sfiorando l’obiettivo a Monza prima che un intervento della magistratura consentisse alla squadra di entrare in paddock all’ultimo momento. La fine fu inevitabile: le monoposto ebbero destini bizzarri, tra sequestri, incidenti e ricostruzioni improbabili. Sassetti, nel finale del docufilm, si definisce “folle, sbruffone, illuso”. Forse lo era. Ma resta il fatto che nessun altro ha mai fatto firmare un contratto di Formula 1 in un night club o ha mai attraversato il proprio paese al volante di una monoposto, rispondendo al vigile incredulo: «Ao’, io so’ Sassetti».

  • andra moda formula scuderia f1 1992 6
  • andra moda formula scuderia f1 1992 1
  • andra moda formula scuderia f1 1992 2
  • andra moda formula scuderia f1 1992 3
  • andra moda formula scuderia f1 1992 4
  • andra moda formula scuderia f1 1992 5
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE