Tutto quello che vorresti sapere sulle Ferrari 550 e 575M

ARCHIVIO SCONFINATO. Arriva dal Regno Unito l’opera omnia in inglese dedicata alle Ferrari 550 e 575 M Maranello e alle rispettive varianti da competizione. All’erede della Daytona, antesignana di tutta una genie di 12 cilindri a 2 posti secchi con motore anteriore, è dedicato un capolavoro fatto di ricerche storiche, immagini di qualità, ricco documentazione e tanta passione. Di ogni vettura da corsa (550 GTO, 550 Millenium, 575 GTC) è riportato il palmarès agonistico integrato dai passaggi di proprietà e da riproduzioni di materiale identificativo (certificati di origine Ferrari) e promozionale (adesivi, brochures e altro), oltre naturalmente a una ricca serie di immagini: spettacolari quelle in gara, tecnicamente esplicative quelle in officina o ai box.

CI SONO ANCHE LE “SPECIALI”. Analizzando le foto pubblicate è possibile riconoscere le differenze che contraddistinguono ogni esemplare e le varie evoluzioni di ciascuno di essi, tanto sul piano cromatico (le livree succedutesi nel tempo, complice il cambiamento degli sponsor), quanto sul versante tecnico. C’è anche una sezione dedicata alle “fuoriserie” realizzate su base tecnica 550 e 575 M, come la Pininfarina Rossa, la 550 Barchetta e le serie limitate di Zagato, come la GTZ: tutte vetture che hanno raggiunto oggi lo status di alto collezionismo, dati i ridotti numeri di produzione e la fama di Pininfarina e Zagato.

UNO E TRINO. Il volume è stato realizzato in tre versioni: quella Standard (tiratura di 1200 copie), che prevede oltre 260 pagine ampiamente illustrate, con più di 400 immagini a colori e in bianco e nero, analisi tecniche e tutti i numeri di telaio conosciuti; è possibile scegliere la copertina tra quella con la 550 o l’altra con la 575 M.
La Blue Leather Edition, “tirata” in sole 150 copie, con copertina rilegata in pelle blu con cofanetto grigio a contrasto, prevede un’appendice di 120 pagine dedicata a una lista dettagliata di tutti gli oltre 6000 esemplari stradali delle 550 e 575 M conosciute, con le relative configurazioni d’origine.
La Racing Edition, infine, è rilegata in pelle rossa e inserita in un raffinato e lussuoso cofanetto. Si compone di 372 pagine complessivamente e ognuna delle 50 copie numerate è firmata personalmente dall’autore, da Frédéric Dor (il gentleman driver francese, comproprietario della Care Racing Development, una delle strutture che realizzò le 550 da corsa) e da Stéphane Ratel (SRO Motorsport Group, altro team coinvolto direttamente nella preparazione delle GT Ferrari).
Inutile dire che tutte e tre le varianti del libro sono altamente desiderabili e autentiche “perle” che non possono mancare nella biblioteca di ogni appassionato Ferrari e di chi lavora nel motorsport e nel collezionismo di auto d’epoca, vista la messe di informazioni che vi si ritrovano. In Italia lo si può ordinare presso la Libreria Gilena di Brescia (www.gilena.it), dove è disponibile l’edizione standard, venduta a 149 euro.

Nathan Beehl
Fiorano Publishing
Prezzo: 149 euro

 

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO