Apriti Sesamo, ovvero quando cala la murata…

Apriti Sesamo, ovvero quando cala la murata…

Nel linguaggio marinaro dicesi murata “ciascuno dei due fianchi della nave, l’uno di dritta e l’altro di sinistra, al di sopra del galleggiamento”. Parola di Treccani. E che questo termine derivi da muro la dice lunga sul suo essere storicamente un elemento fisso, impenetrabile. Almeno fino a un decennio fa, quando per la gioia di astanti e gitanti è diventata pieghevole. O apribile, se preferisci. Non riesci a immaginarti l’effetto che fa? Nessun problema. Basta che pensi al balcone di casa tua o a quello della camera vista mare dell’albergo: è come se parapetti e ringhiere scomparissero all’improvviso. Trasformando muri in balconi e sponde in terrazzi o, visto che stiamo parlando di barche, appunto: ponti, in rotonde sul mare. 

murata-ripieghevole-barche-1

L’ENNESIMA INVENZIONE DELLA BOAT VALLEY. Da questo momento, la barca diventa ufficialmente un Transformer e applica la trovata rivoluzionaria a tutto il resto, oblò e finestre incluse. A tal punto che gli yacht contemporanei non possono più prescindere da questo che, anche se sembra solo un effetto wow, in realtà è la concretizzazione del pensiero critico, del ‘think out of the box‘ che va tanto di moda tra gli startupper digitali. E che altro non vuol dire che ragionare fuori dagli schemi. Adesso dimmi, secondo te chi più degli italiani poteva farlo? Nata alla fine degli Anni ’60 la Besenzoni di Sarnico (capitale indiscussa della Boat Valley), ha firmato alcune delle soluzioni più innovative nel mondo delle barche, dalla prima passerella idraulica con comando a distanza (1985) in poi: e cioè anche la murata/finestra che diventa un balcone (2009). Innovazione che ha ottenuto addirittura la nomination per il Compasso d’Oro dell’anno successivo. Buona visione. 

murata-ripieghevole-barche-3

  • murata-ripieghevole-barche-2
  • murata-ripieghevole-barche-3
  • murata-ripieghevole-barche-4
  • murata-ripieghevole-barche-5
  • murata-ripieghevole-barche-6
  • murata-ripieghevole-barche-7
  • murata-ripieghevole-barche-1
CONDIVIDI SU
Un commento su “Apriti Sesamo, ovvero quando cala la murata…”
  • Alberto Spriano ha scritto:

    Andrebbe di diritto citato il Wallytender diventato il paradigma classico moderno non solo per il design quanto per le innovative funzionalità come le sezioni di murata ribaltabili, la scalinata da bagno retrattile a 5 gradini e lo stabilizzatore giroscopico opzionale.

    Come dire: Luca Bassani Antivari è oltre.
    È il riferimento e l’innovazione a cui tutti guardano con estremo interesse.

Lascia un commento

INCENTIVE
Le piccole Audi RS6 da collezione

Le piccole Audi RS6 da collezione

I due marchi francesi Ottomobile e GT Spirit hanno prodotto tutte le quattro serie delle “power wagon” di Ingolstadt, anche...

News
Gallery
VIDEO
ALTRI VIDEO