Come sopravvivere al weekend/29. Eventi utili

Come sopravvivere al weekend/29. Eventi utili

Alla scoperta di Ischia (Napoli, 19-27 luglio)
Il Classic Car Club di Napoli organizza la ventitreesima edizione del Triangolo d’Oro, un evento molto sfizioso che si svolge nel corso di un’intera settimana. Si parte domenica mattina dal Porto di Pozzuoli con un imbarco per Ischia, dove si resterà fino a lunedì 27; il programma è molto rilassato, quasi tutte le attività si svolgono durante i pomeriggi e sono sempre coronate da una cena in uno scorcio dell’isola sempre diverso. Non aspettatevi quindi galoppate furiose e serate al cardiopalma tipo Gumball 3000, è un tour per gente tranquilla che al mattino si piazza in piscina. Il clou sarà sabato 25, con le prove di abilità in giornata e la cena di gala alla sera. L’esperienza costa come uno scooter nuovo, prezzo adeguato al programma molto ricco e ai partecipanti (tante Ferrari, che possono iscriversi senza limiti di età a differenza delle altre vetture).

01. Ischia

La Via Del Sale (Cuneo, 19 luglio)
Siete stressati dalle code in autostrada verso il mare e non avete proprio voglia di aspettare al sole mentre vi preparano il lettino in spiaggia. Bene, avete già la scusa per scappare a Limone Piemonte, ingranare le ridotte e salire oltre i 2.000 metri lungo la Via del Sale, itinerario fuoristradistico arcinoto che vi farà persino scollinare in Francia. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Synergy organizza il tour lungo questa strada bianca spettacolare, che dalle Alpi scende poi verso il mare. Costa 100 euro a equipaggio (pilota + navigatore), che comprendono anche il pranzo in un punto di ristoro e una serie di soste in punti panoramici o nei vecchi forti militari lungo il percorso. Non serve particolare esperienza, basta un set di gomme decenti (anche stradali) e un fuoristrada anche non preparato.

02. ViaDelSale

Motoraduno Wiking Arluno (Milano, 19 luglio)
Il Secondo Motoraid del Moto Club Arluno Racing Team Wiking è uno dei pochi eventi del Campionato Motoraid FMI sopravvissuto al Covid. Si tratta di una manifestazione turistica/sportiva di regolarità a basso contenuto agonistico. È aperto a moltissime categorie di veicoli a due ruote – non solo vecchi ferri anteguerra –, basta che siano ricompresi nella lista inclusa nel regolamento (è obbligatorio essere iscritti alla FMI). Si parte alle 10 dal Centro Sportivo di Arluno, dove si torna dopo un bel giro panoramico intervallato da numerosi check point con controllo orario, timbratura e – ovviamente – rinfresco. All’arrivo, verso le 13, pranzo e premiazioni finali. Bella atmosfera, ma non c’è da rilassarsi troppo: la conta dei punteggi e delle penalità è rigorosa, da grande classica dei motori. Nel pomeriggio invece merenda sociale e giochi per grandi e piccini.

03. Arluno

ACI Racing Weekend (Firenze, 17-19 luglio)
Un fine settimana tutto dedicato ai motori, sulla gloriosa pista del Mugello. Sport Prototipi, Mini Challenge, Renault Clio Cup, Campionato Italiano Turismo, Porsche Carrera Cup e molto altro. Un luna park, un Walhalla di quelli che si entra nel paddock il venerdì e si esce – sfiniti – la domenica sera. Sarebbe perfetto, se non fosse che quest’anno i campionati ACI si tengono a porte chiuse. Potete quindi andare tranquillamente in montagna o a far l’aperitivo, tanto non vi resta che seguire comodamente le gare in diretta sul sito del circuito. Andrà meglio l’anno prossimo, anzi no: pensate più a breve termine. Potreste investire la benzina che risparmierete questo fine settimana nel turno di prove libere auto, sempre al Mugello, tra dieci giorni.

04. Mugello

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO