Come sopravvivere al weekend/36. Eventi utili

Come sopravvivere al weekend/36. Eventi utili

Tuner e non solo a Martignacco (Udine, 5-6 settembre) 
150 auto in esposizione, con grande varietà. Èsemplice ma di sicura soddisfazione il programma di LowLevel 8.0, il raduno di auto German-Style che si terrà nel weekend alla Città Fiera di Martignacco. Organizzato dall’associazione BlackSheep Garage, si tratta di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di tuning che troveranno un menù molto vario: VAG, JDM, Abarth, storiche, americane e molto altro. Due le giornate dedicate: sabato 5 settembre il vero e proprio raduno di automobili, dove tutti i visitatori del Città Fiera e gli appassionati potranno ammirare da vicino le auto elaborate. A partire dalle 20 le premiazioni alle auto migliori. Sia sabato che domenica, poi, ampio spazio anche alla parte espositiva con numerosi stand a tema: detailing, wrapping, oscuramento vetri, preparazione e assistenza di auto da corsa e persino i piloti della squadra nazionale della Polizia di Stato e due elicotteri in fibra di carbonio. Gli amanti delle corse potranno poi ammirare alcune auto da gara tra cui due Lamborghini Huracan ufficiali: una Super Trofeo e una GT3. Insomma, scegliete il vostro veleno, a Udine lo troverete sicuramente.

BC13CDC0-DA73-44A6-8FDE-10DD74C40804

Le storiche a Piombino (Livorno, 6 settembre)
Quelli della Scuderia Auto Storiche Asso di Picche hanno il pallino dei mostri sacri del rally e delle Volkswagen raffreddate ad aria. Questo weekend però abbandonano le pulsioni competitive e germanofile per un raduno molto rilassato, con la classica formula giro-aperitivo-pranzo. Dopo colazione si parte da una delle piazze di Piombino in direzione Populonia, dove durante la pausa si potrà anche visitare il celebre Castello etrusco e il museo a tema. Dopo l’aperitivo ci si rimette in macchina per completare il tour, con rientro alla base verso le 12.30 per la tavolata finale e le premiazioni. Se rimanete poi fino alle 16 c’è una sorpresa…dolce. Un bel giro a un costo assolutamente abbordabile (15 euro per il giro, 30 per il pranzo).

8799BCB3-CD3D-434C-83D9-A2F416D1A55B

Albenga con le 500 (Savona, 6 settembre)
Anche il club di modello più grande al mondo ha pagato pegno al Covid e ha dovuto rinunciare a tantissimi appuntamenti a calendario, compreso il consueto Meeting Internazionale che si svolge ogni anno a Garlendaormai eletta capitale mondiale della Fiat 500 classica. Finalmente però il Fiat 500 Club Italia ha riacceso i motori delle celebri bicilindriche torinesi e sta riattivando tutte le attività in giro per l’Italia. Questa domenica vi porterà ad Albenga, dove dopo una colazione molto rilassata (avete tempo dalle 8 alle 11) e un giro per il centro storico si parte per un tour panoramico di un paio d’ore, per poi rientrare e pranzare tutti insieme. Certo non è la solita adunata oceanica in stile Woodstock a cui il sodalizio ci ha abituato, ma è un bel segnale lo stesso. Se poi dopo le vacanze siete stanchi dei luoghi di mare non c’è problema, c’è un altro raduno di cinquini tra le colline dell’astigiano.

21763262-F439-497A-8388-9EA0960B4A17

Amarcord 2 tempi nella Bassa Bresciana (Verolanuova, 6 settembre)
Il motivo per cui abbiamo scelto l’evento Ri-Generazione Motore per la rassegna di questa settimana è che ci riporta ai tempi che furono, quando ci si trovava al bar dell’oratorio con il motorino, si metteva un deca di miscela dal benzinaio e si andava a comandare con la 50 Special, il Ciao o il Garellino della zia. Niente prestazioni, nessuna missione importantissima, nessun impegno urgente: si bruciava carburante per il gusto di farlo, spesso senza meta e soprattutto senza il continuo beep-beep delle notifiche di Whatsapp nella tasca della giacca. Quelli dell’Oratorio di Verolanuova vi aspettano questa domenica per farvi provare di nuovo quella sensazione – ovviamente dopo la messa – con un giretto a misura di ciclomotore per la Bassa Bresciana, 70 km di curve e passaggi nei paesini: non adrenalinico come un trackday, ma ogni tanto bisogna anche saper rallentare.

F342CFBA-06F7-46CD-88FD-9574AC0DCD1F

Le Panda 4×4 ad Asiago (Vicenza, 6 settembre)
Avete presente quel fuoristrada amatissimo e indistruttibile, capace di qualsiasi impresa e adatto anche per un giro in centro? Esatto, stiamo parlando della Panda Classica. L’auto che “se non ci fosse bisognerebbe inventarla” nel 2020 compie quarant’anni e nonostante le celebrazioni siano state azzoppate dal Covid riceve tante manifestazioni di affetto da proprietari e semplici appassionati. Una di queste è il Giro Panda 4×4 ‘Mittelwalt’, co-organizzato da Ceccato Automobili e Toniatti Autodemolizioni (che immaginiamo non ricevano spesso Panda 4×4 da schiacciare sotto la pressa…). La formula è di sicuro apprezzamento: giro nei boschi dell’altopiano di Asiago e pit stop enogastronomici, un classico nel repertorio del pandista da assalto. Si parte verso le 9 e dopo un paio d’ore ci si ritrova a 2000 metri, al Forte del Monte Verena dove 105 anni fa iniziò per l’Italia la Prima Guerra Mondiale. Una scorpacciata di storia a cui segue quella a tavola, in un rifugio di montagna. Alle 16 si rimettono le ridotte e si torna a casa. Fa per voi se avete sempre visto la Panda 4×4 come un’auto per andare a funghi e dovete ancora scoprire che sarà il prossimo must da collezionare.

03F2A665-A11C-49DB-A12B-C47DF8F4901B

CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO