Fiat Nuova 500: bentornato futuro

Fiat Nuova 500: bentornato futuro

La mobilità contemporanea viaggia verso una direzione ben precisa: deve essere sempre più sostenibile ed autonoma. La Fiat ha accettato la sfida lanciando — lo scorso anno — la Nuova 500, primo modello full electric di FCA in Europa. Una city car iconica per tradizione, che oggi punta ad essere la quintessenza della mobilità sostenibile: semplice, tecnologica, connessa e bella. “La 500 non è mai stata semplicemente un’auto o un’icona del design, ma da sempre è un’interpretazione di ciò che richiede e significa una mobilità contemporanea — ha commentato Olivier François, Presidente Fiat Brand. Ecco perché oggi per la Nuova 500 abbiamo scelto di creare un mondo caldo ed accogliente, in cui la mobilità è alternativa e dove l’urbanistica pone la natura e l’uomo al centro. Un racconto che dà il bentornato all’idea di un futuro migliore. E chi meglio di Leonardo DiCaprio, convinto ambientalista, poteva accompagnarci alla scoperta di come potrebbe essere il nostro mondo se solo facessimo le scelte giuste?”

CITTÀ IN MUTAZIONE. Ed è proprio questo lo spunto che ha guidato i creativi dell’agenzia This is Ideal nella realizzazione di questo spot altamente suggestivo intitolato ‘Welcome back, future‘. Per quasi un anno l’agenzia e Fiat hanno collaborato studiando cosa può rendere realmente le nostre città realmente sostenibili. Hanno preso in esame le idee e i lavori di architetti e urbanisti dai quattro angoli del globo, considerando sia le loro visioni, sia le loro esperienze. L’obiettivo era quello di creare un mondo narrativo che non sembrasse solo un’utopia fantascientifica e distante, bensì un futuro prossimo realmente possibile e accessibile, se solo, tutti quanti, compissimo le scelte giuste. E la riflessione si è spinta oltre, immaginando come la gente avrebbe vissuto nei nuovi ambienti urbani: dall’architettura sostenibile di Stefano Boeri alle idee di Jaime Lerner sull’agopuntura urbana, dagli stimolanti concetti di Gil Penalosa sull’accesso transgenerazionale e universale a tutte le aree urbane fino al pensiero di Carlo Ratti sulla transizione energetica e sul suo ruolo nella pianificazione urbana. Ognuna di queste idee sarebbe entrata a far parte della visione del futuro presentata nello spot. 

Fiat-Nuova-500-Welcome-Back-Future-(03)

UN CAMBIO DI PARADIGMA. Se la 500 è chiamata a guidare tutti noi in un nuovo futuro, dobbiamo essere certi che il futuro che scegliamo di rappresentare mostri in che modo abbiamo risolto i vari problemi che il mondo si trova oggi ad affrontare. Nello spot si è scelto quindi di abbinare immagini della città e della Nuova 500 a spaccati di vita che fissano questa idea di una nuova umanità dove ciascun elemento fa parte di un insieme più grande. Il risultato è un mondo narrativo avvincente, ideato per cambiare la mentalità della gente e spingerla a riflettere sul futuro con l’obiettivo di migliorare il nostro Pianeta. Prodotto da Indiana Production, ‘Welcome back, future‘ è diretto dal regista pluripremiato James Gray ed è accompagnato dalle indimenticabili note scritte dal maestro Nino Rota per Amarcord edito da CAM Sugar, ri-arrangiate da Flavio Ibba e Marco Gualdi della Red Rose Productions. 

Fiat Nuova 500 3+1 2020 21

SI FA IN TRE. Scelta per nulla casuale, quella della colonna sonora: in un momento di ripartenza e rinascita come quello che stiamo vivendo in questi mesi, occorreva avere una melodia che accompagnasse il ritorno a una nuova normalità, quella interpretata dalla Nuova 500, ma con uno stile unico, originale e legato alla creatività italiana e alla Dolce Vita come tempo che sancisce la quintessenza e che le note di Nino Rota ben rappresentano. “Welcome back, future” accompagna il lancio commerciale della Nuova 500 — partito sul finire dell’anno scorso — la cui gamma completa è stata presentata lo scorso ottobre al Lingotto di Torino. Regina indiscussa dell’evento la Nuova 500 3+1 ‘la Prima’ Opening Edition che affianca le versioni cabrio e berlina.

Olivier Francois e la Fiat Nuova 500 3+1

Olivier Francois e la Fiat Nuova 500 3+1

  • Olivier-Francois-Fiat-Nuova-500
  • Olivier-Francois-Fiat-Nuova-500-2
  • Fiat-Nuova-500-Welcome-Back-Future-(01)
  • Fiat-Nuova-500-Welcome-Back-Future-(02)
  • Fiat-Nuova-500-Welcome-Back-Future-(03)
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO