L’Alfa Romeo Giulia EV avrà quasi 1000 CV

L’Alfa Romeo Giulia EV avrà quasi 1000 CV

GIULIA ELETTRIZZANTE. La nuova Giulia elettrica rappresenterà una svolta per l’Alfa Romeo, che sta cercando di rinnovarsi e di adattarsi alle esigenze del mercato e dell’ambiente. Certo la decisione di offrire una gamma esclusivamente EV entro il 2027 è una mossa coraggiosa.

Romeo Ferraris Alfa Giulia ETCRCI SARÀ ANCHE LA QUADRIFOGLIO.  Secondo le ultime dichiarazioni di Jean-Philippe Imparato, CEO dell’Alfa, i cuori elettrici per la prossima generazione di Giulia EV – appena ritoccata da un restyling che ha introdotto novità a livello del frontale e la tecnologia Matrix Full LED per i fari – permetteranno alla nuova berlina di avere una potenza che andrà da 345 CV ai 790 CV della versione Veloce. Ma Imparato ha confermato anche la presenza, in futuro, della variante più “hardcore” della Giulia EV, ossia la Quadrifoglio. Che, ovviamente, dirà addio anch’essa al V6 biturbo da 510 CV per abbracciare la filosofia elettrica e arrivare a una potenza di 986 CV. Per la berlina italiana, l’autonomia promessa sarà di circa 700 km, in modo tale che i proprietari possano vedere la Giulia EV come una reale sostituta delle loro auto attuali termiche, non come un “downgrade” imposto. La Giulia EV utilizzerà la piattaforma STLA e sarà dotata di un’architettura elettrica a 800 V. Ciò permetterà alla batteria di ricaricarsi dal 10 all’80% in soli 18 minuti, sfruttando una colonnina pubblica “ultrafast” a corrente continua.

Maserati GranTurismo FolgoreSAPORE DI TRIDENTE. La Giulia EV Quadrifoglio avrà ovviamente la trazione integrale, con una configurazione simile a quella della Maserati Granturismo Folgore, appena presentata, che utilizza tre motori elettrici: uno sull’asse anteriore e due sul posteriore, con funzionalità avanzata di gestione della coppia trasmessa a ciascuna ruota.

I PIANI FUTURI DI ALFA. Imparato non è stato avaro di altre news sui piani futuri del Biscione. La Giulia EV dovrebbe arrivare sul mercato nel 2025 (però la Quadrifoglio verrà presentata dopo). Ma già il prossimo anno potremmo vedere il suv di segmento B (non è detto che si chiamerà Brennero, come sembrava inizialmente), fortemente imparentato con la Jeep Avenger: avrà principalmente la trazione elettrica ma sarà offerto su alcuni mercati anche con motore a benzina mild-hybrid. Poi arriveranno la versione elettrica della Stelvio nel 2026 e, nel 2027, sarà la volta di un’altra berlina elettrica più grande della Giulia. Quest’ultima dovrà fare concorrenza a Porsche Taycan o Tesla Model S, per rafforzare l’immagine dell’Alfa negli Stati Uniti e in Cina.

  • Alfa Romeo Giulia GTAm
  • Jean Philippe Imparato
  • Maserati GranTurismo Folgore
  • Romeo Ferraris Alfa Giulia ETCR
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO