
“Pronto, è la Tolman? La mia gruppo B ha bisogno di voi…”
Sarà capitato anche a voi almeno una volta nella vita: avete finalmente deciso di dare una riordinata al garage e, tra una spolverata e l’altra, ecco spuntare da sotto un telo quella gruppo B di cui vi eravate proprio scordati. Sapete, il lavoro, i figli, gli impegni… ci può stare. Che sia una Ford RS200, una Nissan 240 RS o una Lancia Delta S4, la vostra smemoratezza ha fatto sì che passassero molti anni, quindi serve una bella rinfrescata, un lieve restauro. Dove spedirla per le dovute cure? Se non vi secca spedire il vostro bolide da rally oltremanica, potete contattare i ragazzi della tolman Tolman Engineering, che sono diventati famosi nell’ambiente con un succoso restomod della Peugeot 205 GTI.
RESTOMOD, MA NON SOLO… Ma la Tolman non si occupa di restomod e basta. L’azienda inglese si è specializzata anche nel restauro di due autentiche leggende del rally, la Ford RS200 e la Peugeot 205 T16. Obiettivo: addolcirne quel tanto che basta la sofisticata ma brutale meccanica per renderle meno nervose nella guida di tutti i giorni. Da questo fenomenale duo è partito un nuovo programma mirato a riportare in perfetta forma le vecchie glorie del gruppo B.
QUESTI RAGAZZI HANNO COLMATO UN VUOTO. Come dicono i ragazzi della Tolman, le versioni stradali delle auto da rally del gruppo B erano fatte per poter omologare le versioni da corsa, non certo per vincere concorsi di bellezza o essere elogiate per la qualità costruttiva. Ne consegue che l’assemblaggio o l’elettronica fossero spesso grezzi, il che può far sorgere svariati difetti nel corso dei decenni. Inoltre, dopo la messa al bando del 1986, tantissimi di questi “mostri” su ruote vennero convertiti in vetture da rallycross o cronoscalata, cannibalizzate per riparare auto gemelle oppure semplicemente abbandonate, rendendo difficile reperire ricambi. Senza considerare che non è un gioco da ragazzi trovare meccanici in grado di mettere le mani su quelli che, più che auto da corsa, sono autentici laboratori viaggianti. Bene, sappiate che, ovviamente dietro un lautissimo compenso, il programma Tolman Edition sarà ben lieto di coccolare la vostra Gruppo B.
DI NUOVO IN AZIONE! La Tolman, tanto per fare qualche esempio, ha sviluppato nuove boccole e manicotti per la Peugeot 205 T16 e ne ha ripristinato la trasmissione dopo essere riuscita a trovare preziose parti in Francia, insieme agli ammortizzatori e alle gomme Michelin R390 TRX con il disegno del battistrada fedele a quello dell’epoca. Per quanto riguarda la Ford RS200, invece, gli inglesi hanno creato una centralina più sofisticata, adattabile a ogni vettura del gruppo B con il motore a iniezione. “Anche con le migliori intenzioni – spiega il fondatore della Tolman, Chris Tolman – il non usare a lungo una vettura può portare a più di un grattacapo. Noi riportiamo su strada queste icone così che i proprietari possano godersele per come erano nate: emozionanti, coinvolgenti, vive”.