Dalle stelle alla polvere: storia della prima Countach LP5000S

Dalle stelle alla polvere: storia della prima Countach LP5000S

BARN-FIND. Star al Salone Ginevra del 1982. Dimenticata per 20 anni in un magazzino in California. È strano il destino toccato a questa Lamborghini Countach. Infatti è stata la prima LP5000S a essere prodotta, una delle cinque che furono mostrate al pubblico proprio in occasione della kermesse svizzera, ed è stata guidata e coccolata per metà della sua esistenza. Nell’altra metà è però rimasta ferma in un deposito a raccogliere polvere per oltre due decenni. Ma finalmente è stata riportata alla luce ed è pronta a ricevere le amorevoli cure di un nuovo proprietario che sia disposto a pagare i 695 mila dollari (cioè 636 mila euro circa) richiesti dall’organizzazione DriverSource. Così com’è, ancora con tutta la polvere sulla carrozzeria e bisognosa di un importante restauro.

Lamborghini Countach LP5000S al Salone di Ginevra del 1982

Lamborghini Countach LP5000S al Salone di Ginevra del 1982

GINEVRA CAPUT MUNDI. La Lamborghini presentò il primo prototipo della Countach nel 1971, proprio al Salone di Ginevra. Non c’è molto da aggiungere che non sia stato già detto a proposito di questa spettacolare supercar disegnata da Marcello Gandini, ispirato dalla showcar Carabo dell’Alfa Romeo. Se il V12 del primo prototipo aveva una cilindrata di 4971 cc, per venire incontro alle norme anti inquinamento degli USA sul modello di serie la cilindrata scese a 3929 cc, per una potenza di 375 CV. I primi 150 esemplari erano siglati LP400, a indicare la posizione del motore – Longitudinale Posteriore – e la cilindrata. Nel 1978 venne presentata una versione aggiornata della Countach, denominata LP400S, di cui esistono 3 diverse serie vendute complessivamente in 237 esemplari.

Lamborghini Countach LP5000SCILINDRATA AUMENTATA. Nel 1982 arrivò la “nostra” LP5000S (indicata a volte anche come LP500S). Il V12 Lambo venne portato a 4754 cc, con alesaggio e corsa aumentate per compensare la compressione leggermente abbassata a 9.2:1. Aveva anche carburatori Weber doppio corpo più grandi. Se da una parte il nuovo motore metteva a disposizione una coppia più alta, dall’altra i rapporti allungati contribuivano a rendere più gestibili i cavalli di questa Countach, che restavano 375. E delle 321 Countach LP5000S prodotte, quella da poco ritrovata è stata proprio la prima a uscire dalle linee di produzione di Sant’Agata.

Lamborghini Countach LP5000SCALIFORNIA DREAMIN’. La storia di questa Countach LP5000S parte dall’Italia, dove fu venduta nuova ad Aaron Rosen. Quest’ultimo la spedì prima in Germania, per poi esportarla negli Stati Uniti dove nel 1985 venne acquistata dal nuovo proprietario Carlos Cavazo, chitarrista del gruppo galm-metal Quiet Riot. Per superare i severi test sulle emissioni e immatricolare la Countach in California, i carburatori Weber vennero rimossi e sostituiti con un sistema di iniezione elettronica di origine BMW. Pare che Cavazo fosse un guidatore particolarmente prudente e si dice che abbia spinto la Countach solo una volta a 240 km/h.

Lamborghini Countach LP5000SDAL TAGLIANDO AL DEPOSITO. Dei 66.198 km registrati dal contachilometri, la maggior parte sono stati percorsi proprio da Cavazo prima del 2000. Nel dicembre del 2001 la Countach venne trasportata per alcuni lavori al concessionario di auto sportive di Franco Barbuscia a Van Nuys, in California, come confermano i registri dell’azienda. In seguito a impegni familiari e musicali del suo proprietario, la Countach rimase poi in un deposito della Franco’s European per oltre 20 anni, praticamente dimenticata.

Lamborghini Countach LP5000S e Valentino Balboni

Lamborghini Countach LP5000S e Valentino Balboni

CHI LA RESTAURA? Nonostante i due decenni di abbandono, la Countach appare ancora in discrete condizioni e completamente originale, se si escludono ovviamente i carburatori Weber rimossi a metà degli anni ‘80 che non sono più con l’auto. I dettagli originali includono il numero di carrozzeria, 72, stampato sul cofano del bagagliaio e sui coperchi del motore, oltre ai cerchi Campagnolo in magnesio pressofuso e il primo badge “5S”. Un’ispezione visiva di Valentino Balboni, il collaudatore storico della Lamborghini, ha confermato il suo prestigioso pedigree. La vettura viene venduta insieme a documenti storici, materiale per la stampa dell’epoca e un alettone posteriore smontato.

  • Lamborghini Countach LP5000S
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