Gemelle diverse: Bugatti EB110 – Dauer EB110S

Gemelle diverse: Bugatti EB110 – Dauer EB110S

Ettore Bugatti è stato un genio. Gli Anni ’20 e ’30 hanno portato fama, prestigio e clienti da ogni parte del globo a Molsheim, ma dopo la scomparsa del figlio Jean e la fine del secondo conflitto mondiale inizia il declino, che ha il suo epilogo con la Type 101C di Ghia al Salone di Torino ’65: la Bugatti chiude e scende il buio. Nel 1987 parte la rinascita: Romano Artioli (perfetto erede di Ettore) acquista il brand e lancia il progetto EB110 un capolavoro che offusca l’F40 (ma sta per arrivare la McLaren F1), una hypercar, iper-tecnologica ma ‘guidabile’. Il telaio in carbonio con gabbia roll-bar è prodotto dalla francese Aerospatiale. La meccanica è ‘torrenziale’: il V12 da 3,5 litri con quattro turbo, sprigiona 550 cv (610 sulla SS), scaricati a terra dal sistema di trazione integrale e abbinato al cambio manuale a sei rapporti. Il 15 settembre 1991, a 110 anni esatti dalla nascita di Ettore Bugatti un epico evento a Parigi ne celebra la nascita. Nel ’93 iniziano le consegne della GT e della SS, nel ’94, Artioli porta un raduno di EB110 in Piazza San Marco a Venezia. Ma inizia un altro declino e il 23 settembre ’95 l’azienda dichiara fallimento. La produzione si ferma a circa ottanta EB110 GT e una trentina di SS.

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UN CAPITOLO MAI SCRITTO. Nel ’97 si tiene un’asta fallimentare dei beni della Bugatti. Vi partecipa anche Jochen Dauer, anima di Dauer Racing (le sue Porsche 962 sono arrivate prima e terza alla 24 Ore di Le Mans ’94. Il sultano del Brunei ne commissiona alcune omologate per la strada, qui per saperne di più). Dauer è convinto che il progetto EB110 non sia finito. Si aggiudica un prototipo di EB 110 GT, tre EB110SS non finite, pezzi e ricambi (telai, motori ecc). Nelle sue officine di Norimberga Dauer completa le EB110 lasciate a metà e crea un servizio assistenza. Nel ’99 cambia la denominazione in Dauer Sportscars GmbH e lancia la Dauer EB110S: telaio aggiornato, motore rivisto. La potenza (con trazione solo posteriore) sale a 645 cv (ma con uno scarico speciale si superano i 700), la velocità massima è di 370 km/h. Viene completato un esemplare mentre (ma non è chiaro) inizia la costruzione di altri quattro. Ma anche Dauer cade in disgrazia e l’azienda chiude. Nel 2011 i beni rimasti sono acquistati dalla Toscana Motors di Kaiserslautern.

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