Tutte le Porsche 917 sono speciali. Questa di più

Tutte le Porsche 917 sono speciali. Questa di più

Dici 917 e pensi alle Porsche vincitrici alla 24 Ore di Le Mans e alla 24 Ore di Daytona del 1970 e 1971, due doppiette che hanno fatto storia permettendo alla Casa tedesca di iniziare la lunga epopea di successi assoluti nella maratona della Sarthe. Pochi ricordano però la Porsche 917-K81 allestita dal preparatore semiufficiale Kremer per la stagione 1981, la gialla vettura che, con il supporto economico della BP e della società immobiliare Malardeau, venne schierata alla 24 Ore di Le Mans con l’equipaggio tutto francese composto da Bob Wollek, Guy Chasseuil e Xavier Lapeyre. Una vicenda insolita nel mondo del motorsport, dove la longevità delle auto da competizione non supera mai i 4-5 anni, anche per ragioni regolamentari. Una tradizione, una consuetudine che la 917 smentisce clamorosamente, dopo aver disputato meno di tre stagioni e appena 23 gare del Campionato del Mondo nel periodo 1969-1971. In particolare, l’auto si aggiudicò 15 vittorie, tra cui quelle a Daytona e a Le Mans nel 1970 e nel 1971 prima di essere estromessa dalle gare internazionali nel 1972.

Screenshot

Screenshot

LE 917 NELLA SERIE CAN-AM. L’eredità della 917 fu ulteriormente garantita da due stagioni dominanti nel Campionato Can-Am nordamericano senza restrizioni, in cui le 917/10 e 917/30 Spyder del team Penske Racing si aggiudicarono i titoli consecutivi rispettivamente nel 1972 e nel 1973. Tuttavia, l’introduzione di nuove restrizioni sui carburanti per il 1974 portò la Porsche ad annunciare il ritiro dalla serie e, dopo appena cinque stagioni di competizioni di alto livello, sembrò che il capitolo si fosse chiuso per la più carismatica, e certamente la più ambita, delle Porsche.

1981-Porsche-917-K-81_678151

IL SOGNO DI KREMER SI CHIAMA GRUPPO 6. Tuttavia, circa 12 anni dopo, la Porsche 917 sarebbe tornata per un tardivo canto del cigno agonistico. Infatti, mentre la FIA cercava di passare al nuovo regolamento del Gruppo C per il 1982, i regolamenti esistenti del Gruppo 6 furono allentati per la stagione 1981 del Campionato Mondiale Endurance per stimolare lo sviluppo di nuovi componenti e vetture per la nuova formula. Forte di un’inattesa vittoria a Le Mans nel 1979 con la Porsche 935 K3 sviluppata in proprio, il team Kremer di Colonia cercò di sfruttare questa libertà tecnica sviluppando una propria versione aggiornata della 917 per il Gruppo 6.  Si trattava di una vettura che offriva alla squadra la possibilità realistica di ottenere la seconda vittoria a La Sarthe in tre anni.

1981-Porsche-917-K-81_271818

TANTE COMPONENTI DI PROVENIENZA CAN-AM. Grazie alla conoscenza approfondita della 917 e al prezioso supporto alla progettazione da parte della sede centrale della Porsche, Kremer si impegnò ad aggiornare il progetto per adattarlo alla costruzione dei pneumatici e alle pratiche aerodinamiche contemporanee. Denominata Porsche 917-K81, la nuova vettura presentava un telaio spaceframe in alluminio costruito da Kremer simile a quello originale, ma con triangolazioni aggiuntive e tubi di spessore maggiore per migliorare la rigidità torsionale. Inoltre, era dotato di freni, componenti delle sospensioni e altri elementi dell’equipaggiamento da corsa sviluppati nell’ambito del programma Can-Am. Porsche fornì due motori originali Tipo 912, uno da 4,5 litri e uno da 5,0 litri, ai quali fu accoppiato un cambio originale Tipo 920 a cinque rapporti. La geometria delle sospensioni e la carrozzeria furono pesantemente riviste, con l’aggiunta di minigonne laterali per migliorare l’effetto suolo e di un alettone posteriore a tutta larghezza.

1981-Porsche-917-K-81_301270

PROVE INCOMPLETE E QUALIFICA INSODDISFACENTE. Completata appena un mese prima di Le Mans, la Porsche 917-K81 non poté affrontare un programma di test pre-gara degno di questo nome e, meno ancora, studi in galleria del vento. L’iscrizione della Kremer è stata comunque accolta con entusiasmo dall’Automobile Club de l’Ouest, con il pilota abituale di Kremer Bob Wollek nominato pilota principale. I connazionali di Wollek, Guy Chasseuil e Xavier Lapeyre, hanno svolto un ruolo di supporto. Nelle qualifiche, la vettura fu lenta e deludente sui sei chilometri del rettilineo di Mulsanne – o Hunaudières, come lo chiamano i francofoni amanti delle corse – a causa di una serie di rapporti del cambio troppo corti e della resistenza aerodinamica proibitiva dell’ala posteriore sovradimensionata. Alla fine, Wollek si qualificò 18°, anche se 17 secondi più lento rispetto alla pole position della Porsche 936 di Jacky Ickx e Derek Bell e a circa 10 secondi dalla 935-K3 di Kremer, affidata a dei gentleman driver, che si piazzò al sesto posto e in terza fila sulla griglia di partenza.

Screenshot

IN GARA SOLO WOLLEK ALL’ALTEZZA DEL COMPITO. La velocità massima della vettura, debitamente equipaggiata con rapporti modificati per la giornata di gara, fu notevolmente migliorata. Nelle mani di Wollek, la 917-K81 arrivò fino al 9° posto assoluto, anche se nessuno dei due compagni di squadra fu in grado di eguagliare il suo ritmo e la vettura scese presto al di fuori dei primi 20 posti. A seguito di una significativa perdita di olio e dei conseguenti danni al motore, la vettura fu ritirata ai box; una fine ignominiosa per la partecipazione della 917 all’evento di cui era diventata sinonimo.

Screenshot

LA RIVINCITA A BRANDS HATCH? Dopo le opportune revisioni apportate a Le Mans, la seconda e ultima uscita della vettura fu alla 1000 chilometri di Brands Hatch, ultima prova del Campionato Mondiale Endurance 1981. In questa occasione, Wollek era affiancato dal tre volte vincitore di Le Mans, Pescarolo, che tornava in squadra per la prima volta dopo più di tre anni. La vettura si dimostrò subito adatta al percorso relativamente breve: l’ala posteriore, a differenza di quanto accaduto a Le Mans forniva livelli invidiabili di aderenza sull’intero giro di 4 chilometri e permise alla Porsche 917-K81 di destreggiarsi molto bene arrivando anche a comandare la gara prima di un altro ritiro per noie tecniche.

1981-Porsche-917-K-81_707272

È DI TERZA MANO… In seguito, l’auto rimase in possesso di Kremer per diversi anni, prima di essere venduta a Bill Bradley, importante pilota di Porsche 906 e 910 degli Anni ’60. Acquistata nel 2011 da chi la mette oggi in vendita, la Porsche 917-K81 è stata da allora mantenuta dagli specialisti Porsche di Crubilé Sport di Gazeran, in Francia. Il suo utilizzo si è limitato a occasionali giornate in pista e ad altri eventi non competitivi, tra cui spicca la partecipazione al Le Mans Heritage Club Concours alla Le Mans Classic 2014, per la quale ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria. Inoltre, ha recentemente beneficiato di una ricostruzione completa del suo motore da 5 litri da parte di Crubilé Sport. Un pezzo spettacolare e unico per qualsiasi collezione di auto da competizione: e se le 917 K vincitrici a Le Mans e a Daytona sono oramai quasi del tutto irraggiungibili, per questa 917-K81 potrebbero bastare 5 milioni di euro per aggiudicarsela all’incanto da RM Sotheby’s

  • 1981-Porsche-917-K-81_240282
  • 1981-Porsche-917-K-81_271818
  • 1981-Porsche-917-K-81_301270
  • 1981-Porsche-917-K-81_354107
  • 1981-Porsche-917-K-81_378173
  • 1981-Porsche-917-K-81_520968
  • 1981-Porsche-917-K-81_678151
  • 1981-Porsche-917-K-81_688427
  • 1981-Porsche-917-K-81_707272
  • 1981-Porsche-917-K-81_828847
  • Screenshot
  • Screenshot
  • Screenshot
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO