Mini Helmets Bell: caschi veri, ma grandi la metà

Mini Helmets Bell: caschi veri, ma grandi la metà

Per chi bazzica nel retropaddock dell’Autodromo di Monza o frequenta i più gettonati negozi on-line di modellismo automobilistico, i caschi in miniatura rappresentano un incontro frequente. Per alcuni, forse molti appassionati, anche un tema da collezione, tenuto vivo ultimamente anche da alcune raccolte da edicola dedicate a prodotti-giocattolo. Ma per chi adora gli oggetti di valore, le miniature di pregio, perfette e autentiche, la scelta si restringe drasticamente e al vertice della produzione mondiale dei caschi in scala 1 a 2 si colloca la Bell, con la sua linea Mini Helmets, ormai presente sul mercato da più di un quarto di secolo.

Mini-Helmets-Bell-LEWIS HAMILTON MINI 2023 - All View

CON LA STESSA CURA. Risale infatti al 1997 l’avvio della produzione, oggi concentrata in uno stabilimento che si trova a un solo chilometro dalla pista di Sakhir, in Bahrain, dove nascono anche i caschi indossati poi in pista dai protagonisti del Mondiale di Formula 1 e da alcuni top-driver del Mondiale Rally, come il bega Thierry Neuville. Prodotti di pregio e dal grande valore ingegneristico, i Mini Helmets della Bell, se si tiene conto del fatto che queste miniature in scala 1/2 vengono prodotte con la stessa tecnologia e con gli stessi materiali (fibra di carbonio rinforzata, tessuto interno e altre componenti sintetiche) impiegati sui caschi portati dai piloti ufficiali dei principali team e che nella progettazione vengono seguiti gli stessi criteri che gli ingegneri della Bell utilizzano per dare poi forma al casco vero e proprio. 

Mini-Helmets-Bell-GEORGE RUSSEL MINI 2023 - Three Quarters View

IN TEMPO REALE. Come regola, i Mini Helmets Bell riproducono i caschi Bell nelle livree commissionate dai piloti e dai team: questo dettaglio permette quindi di realizzare miniature perfette in ogni dettaglio e disponibili quasi in tempo reale, visto che mentre viene prodotto e decorato il casco da gara di un campione della Formula 1 può essere realizzata anche la versione in scala ridotta. Esattamente come è accaduto quest’anno, anzi, pochi mesi fa, per i caschi speciali indossati da Fernando Alonso nel Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone e da Alexander Albon nel Gran Premio d’Ungheria a Budapest. 

Mini-Helmets-Bell-FERNANDO ALONSO MINI 2023 - All View

QUANTO COSTANO. Ingegneria e manualità entrano in gioco in ciascuna lavorazione che dà vita a ciascuno dei Mini Helmets Bell: la produzione annua raggiunge ormai le 60-65mila unità, pari a 300 “caschetti” al giorno. Il prezzo al pubblico varia da 150 a 200 euro ma attenzione: per via della produzione limitata, i Mini Helmets dei piloti più affermati e quelli con le livree più fantasiose o divenute celebri raggiungono rapidamente quotazioni da capogiro e non è difficile trovare i più rari in vendita sui marketplace più noti anche a 5000 euro.

Mini-Helmets-Bell-THIERRY-NEUVILLE-MINI-2022-Big-Small-Three-Quarters-Views-1

PER TUTTI. Il collezionismo dei Mini Helmets è una forma di “democratizzazione” della passione, secondo i manager della Bell: non tutti possono permettersi di esporre in salotto un casco originale di Max Verstappen, di Carlos Sainz jr o di Charles Leclerc, altri non avrebbero lo spazio per accumularne tanti nel formato reale. Ecco allora che queste miniature in scala 1/2 (che occupano uno spazio corrispondente a un cubo di 20 cm circa per lato e pesano mezzo chilo) consentono a un numero senz’altro ampio di appassionati della Formula 1 e del motorsport in generale di affiancare su una mensola o in una vetrina ben protetta dalla polvere numerosi “salvavita” negli stessi colori e con le medesime forme dei Bell indossati dai più acclamati campioni del volante.

  • Mini-Helmets-Bell-230827_R14_OLANDA_CA_1422903
  • Mini-Helmets-Bell-CARLOS SAINZ MINI 2023 - All View
  • Mini-Helmets-Bell-CARLOS SAINZ MINI 2023 - Three Quarter
  • Mini-Helmets-Bell-CHARLES LECLERC MINI 2023 - All View
  • Mini-Helmets-Bell-CHARLES LECLERC MINI 2023 - Three Quarter
  • Mini-Helmets-Bell-FERNANDO ALONSO MINI 2023 - All View
  • Mini-Helmets-Bell-FERNANDO ALONSO MINI 2023 - Three Quarter
  • Mini-Helmets-Bell-GEORGE RUSSEL MINI 2023 - Three Quarters View
  • Mini-Helmets-Bell-GUAN YU ZHOU MINI 2023 - All View
  • Mini-Helmets-Bell-GEORGE RUSSEL MINI 2023 - All Views
  • Mini-Helmets-Bell-GUANYU ZHOU MINI 2023 - Three Quarter
  • Mini-Helmets-Bell-LEWIS HAMILTON MINI 2023 - Three Quarter
  • Mini-Helmets-Bell-LEWIS HAMILTON MINI 2023 - All View
  • Mini-Helmets-Bell-OSCAR PIASTRI MINI 2023 - All View
  • Mini-Helmets-Bell-OSCAR PIASTRI MINI 2023 - Three Quarter
  • Mini-Helmets-Bell-PIERRE GASLY MINI 2023 - left view
  • Mini-Helmets-Bell-PIERRE GASLY MINI 2023 - right view
  • Mini-Helmets-Bell-THIERRY-NEUVILLE-MINI-2022-Big-Small-Three-Quarters-Views-1
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO