TAG Heuer: il Carrera per il 160esimo anniversario

TAG Heuer: il Carrera per il 160esimo anniversario

Per celebrare lo speciale anniversario, la manifattura svizzera di orologi di lusso con sede a La Chaux-de-Fonds presenta il Carrera 160 Years Silver Limited Edition. Un design rievocativo degli Anni ’60 potenziato dall’avanguardia orologiera contemporanea.

TAG Heuer Carrera 160 Years Silver Limited Edition_3

Nel 1860, Edouard Heuer fondava TAG Heuer, all’epoca conosciuta come Heuer, a Saint-Imier, in Svizzera. Nell’arco di 160 anni molto è cambiato, ma la dedizione del marchio all’innovazione e allo sviluppo di creazioni orologiere all’avanguardia è rimasta costante. La collezione Carrera, uno dei cavalli di battaglia della maison e introdotta quasi sessant’anni fa, è destinata a ricevere un attenzione particolare in questo 2020. Per inaugurare un anno di riconoscimenti e celebrazioni, TAG Heuer ha presentato il modello Carrera 160 Years Silver Limited Edition, di cui saranno prodotti solo 1860 esemplari e sarà a disposizione dei clienti in tutto il mondo a partire dal mese di giugno. Questo modello è alimentato dal movimento Heuer 02, sviluppato dalla manifattura e realizzato interamente in Svizzera presso la sede TAG Heuer di Chevenez. Incorpora 168 componenti, tra cui una ruota a colonna e una frizione verticale, cifre identificative di una migliore cronometria e di movimenti di manifattura di qualità elevata, e vanta un’impressionante riserva di carica di 80 ore.

TAG Heuer Carrera 160 Years Silver Limited Edition_1

Nel 1962, il CEO dell’epoca, Jack Heuer, venne a conoscenza della leggendaria Carrera Panamericana, una delle corse su strada più insidiose del mondo. Il termine ‘carrera’, che in spagnolo può riferirsi indistintamente a un percorso, una gara di corsa, una carriera, attirò la sua attenzione: intuì immediatamente che sarebbe stato il nome perfetto per un nuovo segnatempo. L’anno successivo furono prodotti i primi cronografi Heuer Carrera. Appassionato di design moderno e pulito, Jack Heuer desiderava che l’estetica del cronografo Heuer Carrera fosse essenziale e ben proporzionata, caratteristiche che rendono l’orologio perfetto per i piloti che devono poter dare una rapida occhiata all’ora durante le loro andrenaliniche competizioni. Il famoso modello con quadrante monocromatico color argento del 1964, i suoi tre contatori azzurrati e il quadrante argentato starburst, è la scelta ideale per celebrare il 160° anniversario del marchio.

Jack Heuer (a sinistra) Enzo Ferrari (a destra)

Jack Heuer (a sinistra) Enzo Ferrari (a destra)

Denominato 2447S dagli addetti ai lavori, questo modello viene ora reintrodotto con alcuni adattamenti. Il nuovo cronografo in acciaio inossidabile presenta nel design molte delle caratteristiche distintive del suo predecessore, come il quadrante dall’eleganza intramontabile, la cassa e i pulsanti lucidi. Tuttavia, la forma è leggermente diversa e l’orologio misura attualmente 39 mm invece dei 36 originali. Date le differenze di produzione dei due movimenti, il Valjoux 72 del 1963 e l’odierno Heuer 02, l’indicatore permanente dei secondi è posizionato a ore 6 invece che a ore 9. Un’ulteriore novità rispetto all’originale è la forma delle lancette centrali delle ore e dei minuti, oggi sfaccettate e rivestite di SuperLuminova® in color beige. L’inconfondibile nome Carrera e lo scudo di TAG Heuer sono stampati sul quadrante, protetto da un vetro zaffiro bombato che conferisce all’orologio un aspetto retrò e rievoca l’originale Heuer Carrera. Inoltre, le scritte ‘One of 1860’ e ‘Limited Edition’ sono incise sul fondello. La massa oscillante ridisegnata, visibile attraverso il vetro zaffiro avvitato, è impreziosita da un’incisione laccata che contraddistingue il segnatempo come edizione celebrativa.

TAG Heuer Carrera 160 Years Silver Limited Edition_2

  • Enzo Ferrari meets Jack Heuer
  • TAG Heuer Carrera 160 Years Silver Limited Edition_1
  • TAG Heuer Carrera 160 Years Silver Limited Edition_2
  • TAG Heuer Carrera 160 Years Silver Limited Edition_3
  • TAG Heuer Carrera 160 Years Silver Limited Edition_4
  • TAG Heuer Carrera 160 Years Silver Limited Edition_6
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO