Testa Rossa J, il 75% della Testa Rossa del ’57

Testa Rossa J, il 75% della Testa Rossa del ’57

Un progetto speciale per riscoprire le vetture del passato, una proposta dedicata ai collezionisti più facoltosi, un invito a condividere il sogno Ferrari con i più giovani. Questo è la Testa Rossa J, replica in scala del celebre modello che richiama subito alla memoria molte sfide e parecchie vittorie del Cavallino Rampante. La vettura, in scala al 75 percento, è mossa da un motore elettrico che viene alimentato grazie a tre batterie per circa 90 km d’autonomia complessiva. permette a tutti di vivere le emozioni di guida di una leggenda dell’automobilismo. La vetturetta – che ha diverse modalità di guida, selezionabili in base all’esperienza del pilota – può superare anche i 60 km/h ed è interamente gestita da una centralina che riproporziona la potenza erogata. Ferrari ha supervisionato ogni aspetto del progetto, frutto della collaborazione con The Little Car Company, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di junior car. Il Centro Stile di Maranello ha studiato le proporzioni e le livree, mentre la progettazione del telaio e di altre parti è stata realizzata sulla base dai disegni originali custoditi da Ferrari Classiche. La Testa Rossa J non è omologata per l’utilizzo su strada pubblica, può essere guidata dal 14esimo anno d’età e verrà realizzata in 299 esemplari.

The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_10

L’ORIGINALE. Protagonista sui circuiti di tutto il mondo fra gli Anni ’50 e ’60, la 250 Testa Rossa vanta un palmarès a dir poco sorprendente. Sono 18 le vittorie collezionate nella sua storia e tre i campionati marche conquistati nel 1958, 1960 e 1961. È inoltre l’unica Ferrari ad aver vinto per ben quattro volte la 24 Ore di Le Mans nel 1958, 1960, 1961 e nel 1962 considerando la sua ultima evoluzione 330 TRI/LM.

The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_5

DESIGN. La Testa Rossa J riproduce scrupolosamente le forme della 250 Testa Rossa, nella prima versione della carrozzeria barchetta di tipo ‘pontoon fender’ scolpita da Scaglietti. La cura del dettaglio è incredibile: la scocca è in alluminio battuto a mano, lo stesso processo seguito per i modelli storici. Anche la vernice è la stessa che viene applicata sulle vetture di gamma, così come il badge anteriore. I disegni originali presi da Ferrari Classiche sono stati scannerizzati e ricreati digitalmente per ricreare meticolosamente il complesso telaio della 250 Testa Rossa.

The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_2

INTERNI. La stessa attenzione al dettaglio si ritrova anche negli interni. Il Centro Stile Ferrari ha progettato un unico sedile che può ospitare un adulto e un giovane, riproducendo il motivo del piping dei sedili originali. Il volante, firmato da Nardi, uno dei fornitori storici anche del modello del 1957, è stato sviluppato con il sistema di rilascio più piccolo al mondo per favorire l’ingresso del guidatore nell’abitacolo.

The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_6

PERFORMANCE E SICUREZZA. Le tre batterie del motore elettrico sono posizionate nella parte anteriore della vettura e garantiscono nel complesso circa 90 km di utilizzo. Il Manettino consente di scegliere fra quattro modalità di guida, che assicurano divertimento al volante e i massimi livelli di sicurezza per ogni profilo di guidatore. La Novice mode — 1 kW/20 km/h — è stata pensata per permettere ai giovani piloti un approccio tranquillo alla guida del veicolo, con una accelerazione controllata. Le modalità Comfort — 4 kW/45 km/h — Sport e Race sono via via più performanti, con accelerazione istantanea e velocità massime crescenti. La sicurezza è stata una priorità durante lo sviluppo della vettura: oltre a sistemi passivi come il rinforzo della lamiera laterale e alla possibilità di inserire un roll-bar collegato al telaio, sono stati scelti dei freni a disco — contrariamente ai tamburi originali — per accrescere l’efficacia del sistema frenante.

The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_4

PERSONALIZZAZIONE E PREZZO. La Testa Rossa J offre un’ampia gamma di personalizzazioni e di combinazioni di colore, studiate a partire da una ricerca di Ferrari Classiche sulle livree che nel corso del tempo hanno rivestito la 250 Testa Rossa. Tramite un configuratore online i clienti possono scegliere fra 14 livree storiche, 53 colori della carrozzeria e ulteriori soluzioni dallo spirito racing, rimanendo sempre fedeli allo stile Ferrari. Il prezzo? 93.000 euro cui vanno aggiunti imposte, spese di spedizione ed ogni eventuale personalizzazione.

The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_8

  • Ferrari-Testa-Rossa-Le Mans 1960
  • The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_1
  • The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_2
  • The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_3
  • The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_4
  • The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_5
  • The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_6
  • The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_7
  • The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_8
  • The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_9
  • The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_10
  • The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_11
  • The-Little-Car-Company-Testa Rossa J_12
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
Veloci oltre le nuvole: 5 orologi pilot per tutti i gusti

Veloci oltre le nuvole: 5 orologi pilot per tutti i gusti

Dimensioni generose, la massima leggibilità del quadrante, una corona extra large. Quando l'orologio è al polso di un pilota...

Tailored
Il tempo al volante: gli orologi automobilistici

Il tempo al volante: gli orologi automobilistici

Orologi e motori: due passioni che in molti condividono e che spesso si intrecciano dando forma a segnatempo speciali ispirati...

Tailored
VIDEO
ALTRI VIDEO